martedì 3 maggio 2016

La Carrese

Quanta attesa per la Carrese a San Martino,
tutti assiepati sulle strade e sui balconi a casa
di vicini e parenti.
Io e i miei familiari nella vecchia casa di mia
zia Amelia del Canadà,ora tutta trasformata,
più non la riconosco...
Non c'è più il maggiolone nè la Cinquecento
bianca in garage, quanti ricordi,tanta l' emozione
rientrare nella vecchia casa tanto cara e familiare.

Sono quasi le cinque del pomeriggio,e la corsa 
non parte ancora mentre i tifosi inneggiano
coi colori delle bandiere i loro carri.

La vecchia strada,il tratturo di campagna,i buoi
che iniziano a scaldarsi, Sale la tensione,adrenalina
pura.  

Intanto m'annoio sulla terrazza,gironzolo qua
e là in attesa di conferme da parte della gente.
Guardo il mare lungo i tetti come vent'anni fà,
per spezzare la monotonia...

Poi ecco all'improvviso ecco la sirena della volante,
corrono i primi tifosi per via Marina.
Ecco che sale gagliardo il carro dei giovanotti,
i buoi giallorossi indomiti percorrono la via della
vittoria fino all'arco di Porta San Martino.

Un tripudio di cori e vittoria che mi riporta indietro
negli anni quando esultavo con mio padre sempre sulla
terrazza di zia.
E' finita l'emozione durata il lampo di qualche secondo
all'arrivo,è finita la Carrese 2016.


















Nessun commento:

Posta un commento